Regolamento

Regolamento del gioco, punteggio e classifica
 

Sienambiente E-tour è una piattaforma digitale interattiva pensata per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio senese, uno strumento per imparare a conoscere il ciclo integrato dei rifiuti attraverso il gioco.

Il gioco consiste in una sfida tra classi, suddivisa in campionato classi scuola primaria e campionato classi scuola secondaria di primo grado.

 

E’ possibile accumulare punti e, di conseguenza, scalare la classifica, attraverso 3 attività diverse, indipendenti l’una dalle altre:

 

  1. COMPLETANDO IL GIOCO IN CLASSE – 500 PUNTI

La piattaforma mette a disposizione un gioco da svolgere in classe tramite LIM, della durata di 2 ore circa, che si compone di: un’AREA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE con domande sui temi della raccolta differenziata, dell’economia circolare, del riciclo, del compostaggio, dell’energia, delle discariche; diversi video a supporto di ogni domanda aiuteranno a trovare la risposta giusta e ad aumentare le competenze dei bambini; un’AREA QUIZ composta da 3 giochi enigmistici, distinti per scuole primarie e secondarie di primo grado, dove mettere alla prova le proprie competenze.

 

  1. PARTECIPANDO CON LA CLASSE AGLI E-TALK - 100 PUNTI A PUNTATA

Dalla piattaforma sarà possibile iscriversi agli e-talk, un’ora di intrattenimento in diretta streaming, in compagnia di Straligut. Tre gli appuntamenti previsti in questo anno scolastico: scopri qui gli argomenti ed il calendario. Durante ogni puntata sarà svelato un codice segreto che ciascun docente dovrà inserire nella propria area riservata, così da accumulare i relativi punti guadagnati.  

 

  1. INVITANDO I GENITORI DELLA CLASSE A GIOCARE SU SIENAMBIENTEINGIOCO.IT – 20 PUNTI A FAMIGLIA

Il campionato tra classi prevede, da quest’anno, un supporto anche da parte delle famiglie. Ogni bambino, infatti, potrà giocare anche da casa sulla piattaforma sienambienteingioco.it e accumulare punti per la propria classe. Il gioco da completare in famiglia si compone di due parti:  il primo livello, rappresentato dal QUIZZONE, un percorso gioco fatto da video e domande sul ciclo integrato dei rifiuti a cui dare la risposta giusta; il secondo livello rappresentato dalla CACCIA AL TESORO, alla ricerca delle risposte sull’ambiente, attraverso i luoghi digitali di Sienambiente.

La classifica generale, presente sulla pagina sienambientetour.it e aggiornata in tempo reale, riporterà la somma dei punteggi raggiunti da ciascuna classe.


 

Modalità di gioco e registrazione alla piattaforma

Per poter partecipare al campionato tra classi è necessario che:

  1. Il docente si registri sulla piattaforma sienambientetour.it e crei la propria area personale da cui
  • registrare e, di conseguenza partecipare al gioco, con una o più classi;
  • accedere al gioco in classe
  • resettare il gioco in classe
  • iscrivere la classe agli e-talk
  • caricare il codice segreto ricevuto negli e-talk per ottenere il relativo punteggio di partecipazione

 

  1. Il genitore si registri sulla piattaforma sienambienteingioco.it



Calendario attività
La piattaforma sarà accessibile dal 7 ottobre 2022; la competizione tra classi terminerà il 30 aprile 2023.


Premi
Le due classi vincitrici, la prima classificata per le scuole primarie e la prima classificata per secondarie di primo grado, si aggiudicheranno una visita presso l’Archeodromo di Poggibonsi.

Tutte le classi che avranno completato il gioco a scuola, risolvendo tutti i quiz enigmistici riceveranno una gift card di 50 euro da spendere su https://shop.centroscuola.it/

per l’acquisto di materiale didattico. La gift card sarà consegnata al docente, tramite l’indirizzo mail di registrazione in occasione delle premiazioni che avverranno nel mese di aprile 2023.

Tutte le famiglie che avranno completato il gioco riceveranno, a discrezione di Sienambiente, 4 biglietti omaggio per l’ingresso ad uno dei Musei della Fondazione Musei Senesi, o in alternativa ad uno spettacolo della stagione della compagnia teatrale Straligut, o in alternativa ad una partita del campionato di Volley Serie A del team Emma Villas.
I voucher saranno consegnati tramite l’indirizzo mail di registrazione.
 
Preferenze cookie
0