Partecipa ai nostri e-talk!

E-talk è il format, in diretta on-line, riservato alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado  della provincia di Siena.

5 appuntamenti, della durata di 45 minuti ciascuno, per scoprire in modo divertente ed interattivo i segreti del riciclo dei rifiuti.

Iscrivete la vostra classe ed inviate, per ogni tema proposto, domande, richieste di approfondimento e di informazioni su ciò che succede dopo la raccolta differenziata; durante la diretta, ospiti ed esperti risponderanno ed insieme faremo un percorso alla scoperta di soluzioni e comportamenti virtuosi.

Calendario e-talk per le Elementari

La plastica, se abbandonata nell’ambiente è un grande problema per tutti gli esseri viventi.

In compagnia di Nonna Elda, Susy, Max e degli esperti di Sienambiente impareremo come la plastica, da rifiuto che inquina boschi, fiumi e oceani, può trasformarsi in una risorsa!

Scriveteci tutto quello che volete sapere della plastica sul form di iscrizione: vi aspettiamo per darvi tutte le risposte!!!


E’ possibile iscriversi all’e-talk fino al giorno prima dell’evento.
Ai fini dell’e-talk saranno considerate solo le domande ricevute una settimana prima dell’evento.

Cosa è il compost? Come si produce il compost? A cosa serve il compost?

45 minuti insieme ai personaggi di e-tour e agli esperti di Sienambiente per rispondere a queste domande e a quelle che ci invierete prenotandovi grazie form di iscrizione.

Un appuntamento per scoprire come i nostri rifiuti organici (avanzi di cibo, fondi di caffè, sfalci di piccole piante) possono aiutare la natura.


E’ possibile iscriversi all’e-talk fino al giorno prima dell’evento.
Ai fini dell’e-talk saranno considerate solo le domande ricevute una settimana prima dell’evento.

La raccolta differenziata che facciamo tutti noi, a casa e a scuola, è molto importante per dare una mano all’ambiente. Ma siamo sicuri di non commettere errori? Impariamo insieme a Nonna Elda, Susy e il contadino Max  tutti i segreti e i trucchi per fare bene la raccolta differenziata e aiutare Sienambiente a riciclare i rifiuti e trasformarli in nuovi materiali.

Avete delle domande da farci? Scriveteci utilizzando il form di iscrizione, Nonna Elda, Susy, Max e gli esperti di Sienambiente ti aspettano per rispondere a tutte le tue domande!!!

Vi siete mai chiesti se tutti i rifiuti sono riciclabili? La risposta è NO, non tutti i rifiuti sono riciclabili … e allora?!?!

I rifiuti non riciclabili possono essere utilizzati per produrre ENERGIA ELETTRICA, necessaria per la scuola, per le vostre case e per il lavoro dei vostri genitori.

Scopriamo insieme come e dove Sienambiente trasforma i rifiuti non riciclabili in energia elettrica.

Iscrivetevi e compilate il form con le domande che vi vengono in mente. Vi aspettiamo per scoprire come sia possibile trasformare i rifiuti in corrente elettrica e rispondere a tutte le domande

L’anidride carbonica, conosciuta come CO2, prodotta dai nostri comportamenti quotidiani, fa molto male all’ambiente.

Ma come si produce la CO2?. Cosa possiamo fare per produrne di meno?  Nonna Elda, Susy e Polly ci guideranno alla scoperta dei “buoni comportamenti” per produrre meno CO2 ed essere più rispettosi dell’ambiente nel quale viviamo.

Inviateci le vostre domande utilizzando il form di iscrizione, Nonna Elda, Susy e Polly, insieme agli esperti di Sienambiente, vi racconteranno i segreti della CO2 e risponderanno a tutte le vostre domande

Calendario e-talk per le Medie

Le plastiche sono tutte uguali? Quando dovete differenziare un oggetto in plastica cosa fate? Siete sicuri che i vostri comportamenti siano corretti?
Vorreste scoprire come la plastica da rifiuto può diventare una risorsa?

In 45 minuti, faremo un viaggio alla scoperta dei pregi e dei difetti della plastica per capire insieme come evitare che questo materiale possa diventare un grande problema per la natura.

Prenotate la partecipazione della vostra classe e scrivete, nel form di iscrizione, le vostre domande sulla plastica. Vi aspettiamo per scoprire insieme tutte le risposte!!!


E’ possibile iscriversi all’e-talk fino al giorno prima dell’evento.
Ai fini dell’e-talk saranno considerate solo le domande ricevute una settimana prima dell’evento.

Cosa è il compost? Come si produce il compost? A cosa serve il compost?

45 minuti per esplorare il mondo dei rifiuti alimentari insieme agli esperti di Sienambiente e seguire il percorso che gli avanzi di cibo, i fondi di caffè, gli sfalci di piccole piante, fanno per trasformarsi in compost.

Iscrivetevi a questo evento, vi aspettiamo per rispondere a tutte le domande che, utilizzando il form di iscrizione, ci volete fare.

Insieme scopriremo come i rifiuti organici diventano concime per un’agricoltura sostenibile


E’ possibile iscriversi all’e-talk fino al giorno prima dell’evento.
Ai fini dell’e-talk saranno considerate solo le domande ricevute una settimana prima dell’evento.

La raccolta differenziata e riciclo sono due attività diverse: senza una buona raccolta differenziata non può esservi un vero e proprio riciclo.

Più la raccolta differenziata è fatta bene maggiore è il riciclo delle materie prime. Siamo sicuri di fare una buona raccolta differenziata?

Gli esperti di Sienambiente metteranno alla prova le nostre abitudini a proposito di rifiuti e ci faranno vedere gli errori più comuni e le buone pratiche da adottare per fare una raccolta differenziata di qualità.

Avete dubbi o domande da fare? Scriveteci utilizzando il form di iscrizione, vi aspettiamo per scoprire insieme tutti i segreti della riciclo e della raccolta differenziata e per rispondere a tutte le domande che ci farete.

Vi siete mai chiesti se tutti i rifiuti sono riciclabili? La risposta è NO, non tutti i rifiuti sono riciclabili … e allora??

Inceneritore o termovalorizzatore? Quale è la differenza?

Sienambiente trasforma i rifiuti non riciclabili in energia elettrica: con quale impianto? Come fa?

Insieme agli esperti di Sienambiente faremo un percorso alla scoperta di quanta energia si può recuperare dai rifiuti non riciclabili.

Avete dubbi o domande da fare? Scriveteci utilizzando il form di iscrizione, vi aspettiamo per scoprire insieme come sia possibile trasformare i rifiuti in energia senza inquinare. Risponderemo anche a tutte le domande che ci farete.

La concentrazione di anidride carbonica (CO2) in atmosfera sta aumentando troppo velocemente ed è responsabile dello scioglimento dei ghiacciai, dei cambiamenti climatici e dell’aumento della temperatura su tutta la Terra.

Ma come si produce la CO2 e cosa possiamo fare per produrne di meno?  Faremo un viaggio alla scoperta dei danni che l’aumento della CO2 produce e di quali azioni possiamo fare per produrre meno CO2.

Avete dei dubbi o delle domande da fare? Scriveteci utilizzando il form di iscrizione, vi aspettiamo per scoprire come ridurre le emissioni di CO2 e per rispondere alle vostre domande.

Preferenze cookie
0